Art. Roseto
Ambientazione
Art. Roseto

Tramite questo articolo abbiamo voluto realizzare un tessuto con la stampa a mano tradizionale, questo non solo perché pensiamo che l’arte dei maestri comacini vada riprodotta e conservata, ma proprio perché le sfumature, la profondità, i dettagli e il rilievo che si ottiene con questo tipo di lavorazione non può essere imitata dalle odierne tecniche di stampa in digitale.

Si procede allora con la creazione di un vero e proprio quadro, provvisto di fori dai quali passerà il colore, una volta che esso verrà adagiato sul tessuto. Ogni quadro delinea un particolare del disegno: si creano così prima le foglie, poi una parte del bocciolo, poi dei petali, fino ad ottenere il disegno completo grazie al susseguirsi di ben 9 quadri di stampa. Dopo di che ci si sposta di 90 cm, pari al rapporto verticale del nostro disegno, e si procede con la stampa del successivo metro di tessuto. A seguire si effettua un finissaggio per rendere la stampa permanente anche dopo il lavaggio ad acqua.

Il tessuto utilizzato per enfatizzare la bellezza di questa stampa è il Corso Como, il lino più prezioso della nostra collezione, vengono inoltre presentate tre varianti su Trevira, per un impiego negli hotel di charme e relais.